Certificazione FSC
FSC® è l’acronimo di Forest Stewardship Council®: si tratta di un’associazione senza scopo di lucro creata per la promozione della gestione responsabile delle foreste a livello mondiale. La Forest Stewardship Council® è supportata da gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici.
L’associazione è proprietaria del marchio di certificazione FSC®, che può essere concesso in uso ai proprietari forestali e alle aziende che lavorano il legname proveniente dalle fonti forestali certificate FSC.
La certificazione FSC® è un atto volontario che garantisce che il materiale di origine forestale (sughero, bambù, viscosa, legno, carta e molti altri) proviene da foreste gestite in maniera responsabile.
Consulenza per la certificazione FSC
L’azienda che decide di intraprendere la strada della certificazione FSC deve adeguare la propria organizzazione ai requisiti FSC®, in particolare secondo i dettami della norma FSC per quanto riguarda la Catena di Custodia FSC. La certificazione FSC è una certificazione di prodotto che si pone anche lo scopo di garantire la rintracciabilità di ogni fase del processo produttivo.
L’organizzazione che vuole ottenere la certificazione FSC per i propri prodotti deve rispondere positivamente a:
- requisiti sull’origine della materia prima certificata;
- requisiti del sistema di gestione aziendale;
- controllo della produzione;
- requisiti sull’origine della materia prima certificata;
- requisiti di etichettatura del prodotto.
Quanto costa la certificazione FSC
Il costo della certificazione FSC dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda che vuole ottenerla.
Per potersi certificare l’azienda deve:
- saper dialogare con enti pubblici e privati
- interagire con aziende e catene di distribuzione che per comprare prodotti in legno FSC e carta FSC (certificati FSC®)
- lavorare sulla propria immagine aziendale e sulla comunicazione
- differenziare la propria offerta sul mercato rispetto alla concorrenza
- utilizzare il logo FSC® direttamente sul prodotto
La certificazione FSC consente all’azienda di entrare in un elenco di imprese certificate che permette di accedere a nuovi mercati.