Corso diisocianati online

Corso sui diisocianati online: come funziona?

Il corso sui diisocianati viene erogato ON LINE in modalità sincrona: il docente, esperto di sicurezza nei luoghi di lavoro e di rischio chimico, condurrà la lezione IN REMOTO, IN DIRETTA, e i partecipanti potranno intervenire per domande o chiarimenti. Il corso può essere seguito con un normale personal computer dotato di videocamera e diffusori per la riproduzione dell’audio, oppure anche da un tablet.

corso diisocianati online corso online diisocianati patentino online isocianati elenco diisocianati corso obbligatorio online sui diisocianati formazione durata corso diisocianati corso diisocianati aifos isocianati e diisocianati diisocianati reach corso obbligatorio diisocianati diisocianati formazione durata corso diisocianati elenco diisocianati patentino isocianati corso diisocianati aifos a cosa servono i diisocianati vengono impiegati come composti chimici di base per un'ampia gamma di applicazioni; sono contenuti ad esempio in schiume, sigillanti e rivestimenti i prodotti che possono contenere diisocianati sono molteplici: ad esempio tutti i composti poliuretanici presenti in rivestimenti, schiume, vernici e pitture, resine bicomponenti, sigillanti, adesivi: l'applicazione di questi preparati trova ampio uso in edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici a base poliuretanica), nel settore delle autoriparazioni e carrozzerie (adesivi, mastici, stucchi e vernici), nella componentistica per il settore automobilistico e perfino nella produzione di mobili imbottiti mediante l'uso di schiume poliuretaniche.

Corso online sui diisocianati: cosa sono?

I diisocianati sono componenti chimici che possono creare problemi di salute a coloro che li utilizzano. Si tratta di sostanze presenti in molti prodotti, come le schiume poliuretaniche, i sigillanti, gli adesivi e i rivestimenti, oltre a prodotti compositi e vernici.
Con il Regolamento (UE) 2020/1149 (GU L 252/24 del 3 agosto 2020), che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), sono imposte le condizioni (restrizioni) per l’immissione sul mercato e l’uso di diisocianati o sostanze contenenti diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1% in peso.
Per l’uso, dal 24 agosto 2023, (se in concentrazione superiore allo 0,1%) oltre a quanto previsto per la restrizione per l’immissione sul mercato per i fornitori, è prevista una limitazione per i datori di lavoro o i lavoratori autonomi che devono garantire che gli utilizzatori professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele (garanzie dell’utilizzatore).
La formazione va eseguita entro il 24/08/2023, come previsto dal regolamento REACH a seguito dell’aggiornamento dell’Allegato XVII introdotto nell’agosto 2020.

Cosa sono i prodotti diisocianati?

I diisocianati sono una serie di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici; sono indicati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.

Quali sono i rischi nell’uso dei diisocianati

La sensibilizzazione respiratoria da diisocianati è ritenuta particolarmente grave, irreversibile e invalidante; si può manifestare insorgendo con modalità imprevedibili, ovvero senza una precisa latenza o legame tra intensità dell’esposizione e comparsa degli effetti; è ormai accertato che anche il contatto con il derma può rappresentare un serio rischio per la salute. I diisocianati organici maggiormente in uso non sono molecole particolarmente volatili per loro natura, ma la situazione si aggrava quando sono coinvolti in nebulizzazione e schiume o in applicazioni a caldo, originando assorbimento per via inalatoria e attraverso la cute.