Sabato 18 Nov 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • blue style
  • red style
  • yellow style
  • default style

Cos'è la certificazione ISO 9001 e come ottenerla ?

PDF Stampa E-mail

siquraconsulenze

Cosa significa ISO 9000?
ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.

Cosa significa applicare la ISO 9001 in azienda?
Significa creare all'interno dell'azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del "fare qualità" in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

Cosa bisogna fare per raggiungere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001?

Di seguito un breve riepilogo di tutti gli step necessari per poter raggiungere la certificazione ISO 9001

  1. approfondire quanto richiesto dalla norma ISO 9001 o rivolgersi ad una società di consulenza
  2. definire un organigramma aziendale specificando chi assumerà il compito di responsabile del sistema qualità e di rappresentante della direzione
  3. analizzare tutti i processi aziendali (commerciale, acquisti, produzione, progettazione, manutenzione, taratura degli strumenti, etc)
  4. fare in modo che i processi aziendali siano conformi a quanto richiesto dalla norma
  5. definire le procedure e le istruzioni di lavoro che descrivano i processi relativi al punto sopra riportato
  6. definire tutta la modulistica necessaria
  7. definire il manuale della qualità (è il riassunto di tutte le procedure/istruzioni di lavoro)
  8. effettuare le verifiche ispettive interne per essere certi che quanto riportato sulle procedura/istruzioni di lavoro corrisponda alla realtà aziendale
  9. scegliere un ente di certificazione accreditato (tipo DNV, IMQ, etc) e definire con l'ente quando effettuare la verifica di certificazione
  10. a seguito della verifica da parte dell'ente di certificazione, se la verifica ha dato esito positivo, viene rilasciata all'azienda la certificazione di qualità; la certificazione ha validità triennale, ma annualmente l'ente di certificazione effettuerà delle visite di mantenimento

Quali sono i costi e le tempistiche per ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001?
Solitamente una media azienda per poter raggiungere la certificazione di qualità ISO 9001 dovrebbe impiegare circa 6 mesi con l'ausilio di una società di consulenza esterna. I costi da sostenere (a parte il costo del personale interno che verrà di volta in volta coinvolto) saranno legati principalmente all'utilizzo di una società di consulenza e all'ente di certificazione.

Qual’è l’obiettivo di un sistema qualità ISO 9001?
L’obiettivo di un sistema qualità ISO 9001 è quello di assicurare che il prodotto fornito dall’azienda sia conforme ai requisiti specificati. I requisiti specificati sono definiti dalla norma come le aspettative esplicite ed implicite del Cliente.

Che cosa si intende per "certificazione UNI EN ISO 9001"?
La certificazione attesta che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ad una specifica norma o documento normativo. Essa viene rilasciata da organismi di certificazione, che agiscono quale terza parte rispetto all’impresa certificata ed a quella di consulenza.

Il sistema di qualità è controllato da un ente di certificazione accreditato. Cosa significa?
La certificazione è il processo che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme ISO; l’accreditamento invece verifica la conformità di un organismo di certificazione ai requisiti nazionali od ai criteri internazionali.
Un ente di certificazione, che è anche accreditato, può rilasciare una certificazione, riconosciuta a livello internazionale da tutti gli enti che aderiscono ad EA – European Cooperation for Accreditation.
Il valore aggiunto fornito dalla certificazione accreditata è la garanzia, offerta da un ente terzo, che l’ente di certificazione persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la qualità, analizzando in profondità le attività aziendali, le esigenze espresse ed implicite dei clienti e delle altre parti interessate.
In altre parole, un organismo di certificazione accreditato dovrebbe essere in grado di analizzare in profondità il sistema di gestione della qualità dell’azienda certificata, senza limitarsi ad una verifica di conformità formale.
In Italia il soggetto giuridico autorizzato all’accreditamento degli enti di certificazione è ACCREDIA.

siquraconsulenze

 

Un network di professionisti pronto a fornire consulenze mirate alle aziende per le certificazioni qualità, per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, per la direttiva macchine e per le problematiche di carattere ambientale e di gestione dei rifiuti.

Aree di intervento

Cos'è la ISO 9000?Cos'è la ISO 9000?

Certificazione qualità UNI EN ISO 9001

Sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08 (ex 626)

Assunzione incarico RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione) esterno

Direttiva macchine, marcatura CE, perizie asseverate su macchinari

Formazione aziendale

Gestione pratiche ambientali, raccolta e smaltimento rifiuti


CONTATTATECI PER UN PREVENTIVO E PER UN CHECK UP AZIENDALE GRATUITO

 

Tel.

030 27 22 014

 

Mail

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Siqura Consulenze
Largo Illa Romagnoli 17 - 25045 Castegnato (BS)
Tel 030 2722014
internet: www.siquraconsulenze.itwww.siquraconsulenze.it - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.